Tutti apprezziamo le qualità atletiche degli sportivi. I fisici non solo scolpiti, ma soprattutto allenati a sopportare le fatiche della propria disciplina. Abbiamo ancora negli occhi i tanti successi raccolti dall’Italia nel 2021: la vittoria agli Europei di calcio, pallavolo maschile e femminile, la corsa di Jacobs e della staffetta alle olimpiadi di Tokio 2020, le performance delle ginnaste ai mondiali, gli scatti vincenti dei nostri ciclisti nelle corse, i gesti atletici dei rugbisti, per non parlare delle elevazioni dei pallavolisti e dei giocatori di pallacanestro.
Non tutti sanno che parte integrante della preparazione di un’atleta non è solo l’allenamento, ma anche il rilassamento e la tonificazione dei muscoli attraverso il massaggio sportivo Milano, praticato sia prima di un evento, sia dopo, sia tra una competizione e l’altra.
Il massaggio sportivo è un particolare tipo di massaggio che ha come obiettivo l’aumento della performance atletica attraverso una corretta pratica di “ripulitura” e rilassamento del muscolo. Viene solitamente eseguito su specifiche regioni del corpo, dove viene effettuato per prevenire dalle lesioni o aiutare nella riduzione della tensione e dell’affaticamento muscolare.
In particolare si punta a un aumento del flusso di sangue e delle temperatura del muscolo: questi due fattori permettono al muscolo di tornare in forma. Non solo, ma col massaggio sportivo si punta anche a una stimolazione indiretta, data dalla contemporanea eccitazione del tessuto muscoloso e delle terminazioni nervose, con conseguente stimolazione del sistema nervoso parasimpatico.
Quest’ultimo fa parte del sistema nervoso autonomo, preposto al funzionamento di numerosi organi senza un cosciente intervento della persona. In sostanza si vuole stimolare la risposta automatica anche di cuore e polmoni, permettendo di regolarizzarne il funzionamento in vista di un corretto riposo del muscolo e dello smaltimento delle tossine accumulatesi durante la pratica sportiva.
Il massaggio sportivo viene praticato sia pre, sia post una gara, sia tra una competizione e l’altra (massaggio di mantenimento), con diversi obiettivi da raggiungere.
Il massaggio sportivo pre gara aiuta a riscaldare i muscoli, allungandoli e rendendoli flessibili agli sforzi agonistici, in modo da trovarsi nelle condizioni migliori prima di sottoporre il muscolo alla performance.
Il massaggio sportivo post-gara serve per sciogliere i muscoli affaticati e contratti, nonché a ridurre il gonfiore causato dai microtraumi; promuove il flusso del sangue al muscolo per rimuovere l’acido l’attico e l’accumulo di sostanze rifiuto, riducendo la probabilità del verificarsi dei crampi e la comparsa di dolori nei due giorni successivi alla gara, permettendo anche di accelerare i tempi di recupero.
Il massaggio sportivo di mantenimento, infine, viene eseguito almeno una volta alla settimana ed è una parte regolare dei programmi di allenamento atletico. Ha l’obiettivo di aumentare l’apporto di sangue e sostanze nutritive ai muscoli; aiutando anche ad aumentare la flessibilità e la gamma di movimento del muscolo stesso.
Gli effetti positivi del massaggio, inoltre, sono potenziati dall’impiego di prodotti a base di olii essenziali con effetto riscaldante, oppure rigenerante, defatigante, rassodante…
Il massaggio sportivo è considerato una forma speciale di massaggio fisioterapico, di cui utilizza numerose tecniche, con la differenza che viene effettuato localmente (quindi solo sui muscoli da stimolare) e in modo orientato all’obiettivo, che è quello del recupero del muscolo o della sua corretta attivazione.
Se eseguito da un professionista, il massaggio sportivo permette la prevenzione dagli infortuni; la riduzione delle tensioni muscolari; la stimolazione della microcircolazione locale; la riduzione della frequenza cardiaca e arteriosa; un effetto drenante abbinato ad una rimozione delle scorie prodotte dall’attività sportiva; una riduzione dello stato d’ansia col miglioramento dell’umore per gestire lo stress ad esempio al termine di una competizione; un decongestionamento e rilassamento dei i tessuti, portando ad una più celere guarigione dalle contratture muscolari.
Milano
3792974018
NEW
Nudità
NEW
Lingam senza nudità
NEW
Lingam con nudità
NEW
© Realizzato da Comunicazione Web srl